Paesaggio Produttivo

L’effetto benefico delle piante sul posto di lavoro è stato più volte studiato da un punto di vista scientifico: la loro presenza stimola il nostro benessere psichico e fisico ed oramai ad oggi possiamo affermare con certezza che l’interazione uomo/essenza vegetale diviene migliorativa per gli aspetti lavorativi e di vita.

Per questo motivo il progetto ha portato all'interno dell'azienda manufatturiera toscana un restyling fisico legato alla presenza delle piante ed un approccio produttivo differente, che tenesse uin considerazione gli aspetti positivi fondamentali su cui si basa un ambiente di lavoro in cui le piante divengono elemento fondante della produzione stessa.

Grande rivoluzione in campo produttivo fu apportata dal metodo Toyota Production System che dal 1948 introdusse un metodo di organizzazione della produzione derivato da una filosofia di produzione differente da quella di massa, introducendo  il concetto del ‘fare di più con meno’, cioè di utilizzare le risorse disponibili nel modo più produttivo possibile con l’obiettivo di incrementare drasticamente la produttività della fabbrica. Questo grande metodo applicato dalle più grandi aziende esistenti non ha trascurato di studiare, oltre agli aspetti puramente legati alla funzionalità del prodotto, anche le questioni legate all’estetica dell’ambiente di lavoro ed alla sua armonia in termini di colori identificativi e funzionali all’organizzazione dei flussi. L’introduzione delle piante da interno è parte correlata a questi aspetti e noi la abbiamo proposta in questi termini.

L’introduzione di piante ad azione purificante è avvenuta anche per ridurre fortemente i disturbi legati al malessere psico fisico dei dipendenti portando a:


1- Clima interno ottimizzato grazie al fenomeno dell’ evotraspirazione;
2 - Purificazione dell’aria da pulviscolo e polvere grazie
3 - Bonifica delle sostanze nocive che vengono prodotte durante i processi di lavorazione o che si trovano nei materiali da costruzione l

4- Benessere psico- fisico dei dipendenti
 

 

PAESAGGIO  la stanza C 

TEAM  la stanza C 

ANNO  2014-2015

CLIENTE  Azienda Manufatturiera Toscana

LUOGO  Firenze (FI) - IT

altri progetti