Nuova sede produttiva - Alce Nero

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova sede dell' Azienda 'Alce Nero', marchio di produzione biologica , a San Lazzaro di Savena (BO), in un' area  di proprietà comunale  di circa 16.000mq a ridosso del Fiume Savena.

L'area , su  cui insisterà l'edificio della Sede progettato dall'arch.Giambattista Ghersi, attualmente presenta l'85% delle superfici impermeabilizzate ed asfaltate.

Il nostro progetto sovverte completamente questa impermeabilizzazione dell'area  a favore della creazione di  superfici permeabili in equilibrio idrico e geologico con l'ambiente fluviale limitrofo. Le aree esterne della Sede Aziendale vengono riproposte in chiave di  parco privato di utilizzo pubblico come ampie aree prative in grado di recepire le acque piovane e riutilizzarle per far funzionare l'intero complesso produttivo.

Il parco rappresenterà inoltre il  punto di partenza del nuovo parco fluviale lungo Savena proposto come la creazione di un percorso ciclo- pedonale lungo la spondra destra idrografica del Torrente che collegherà la stazione SFM con il Centro di San Lazzaro. I sistemi di fitodepurazione e di stoccaggio delle acque prposti lungo questo nuovo tracciato cittadino, studiati in maniera ludico/ didattico, faranno da portavoce alla necessità di utilizzare consapevolmentela risorsa idrica, bene pubblico così preziosa ed indispensabile.

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2015/10-dicembre-2015/nasce-campus-alce-nero-san-lazzaro-parco-biologico--2302310823348.shtml

Il progetto di sistemazione esterna della Sede s di Alce NEro ha vinto il premio SOS4LIFE ( save our soil for life) grazie alle azioni di de-sealing e rispetto idrico proposte.

http://www.sos4life.it/

 

PAESAGGIO  la stanza C

ANNO  2015

CLIENTE  Alce Nero S.p.A

LUOGO  San Lazzaro di Savena (BO)

GRUPPO  arch. Giambattista Ghersi ( mandatario e edifici)

altri progetti